• Solo online
  • Syrah Terre Siciliane IGT "Ruggiero" Assulli
Note storiche Territorio

Syrah Terre Siciliane IGT "Ruggiero" Assuli

  • Regione: Sicilia
  • Tipologia: Vino Rosso Fermo
  • Gradazione: 13/14%
  • Vitigno: Syrah 100%
  • Luogo di Produzione, Affinamento, Temp. di servizio: Produzione da terreni argillosi/calcarei a Mazara del Vallo (TP). Affinamento in acciaio per 3/4 mesi ed in bottiglia per ulteriori 3/4 mesi - Temp. Servizio 17/18 Gradi.
  • Unicità: Vino morbido ed elegante con caratteristiche note speziate in particolare di pepe nero e pepe bianco anche senza un affinamento prolungato.
€ 13,80
Tasse incluse
QUESTO VINO RIENTRA IN UNA CATEGORIA DI SPEDIZIONE PER CUI DA ORDINI SUPERIORI ALLE 18 BOTTIGLIE DI QUESTO VINO O UN MIX DI ALTRI VINI DELLA STESSA CATEGORIA LA SPEDIZIONE E' GRATUITA. VAI ALLA PAGINA "CATEGORIE DI SPEDIZIONE"

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti
La cittadina persiana di Shyraz
Note storiche

Dalla Persia fino alla Sicilia... e               poi nel                       Mondo

Il Syrah è un vitigno dalle origini antiche e discusse. Per alcuni prende il nome dalla cittadina persiana (oggi Iran) di Shyraz nella quale sarebbe stato sviluppato più di 5.000 anni fa. Per altri invece il nome sembra derivare dalla città di Siracusa. Per altri ancora il vitigno sarebbe giunto in Sicilia dalla città di Arethusa, in Egitto, per poi essere trasferito in Gallia su ordine dell'Imperatore Marco Aurelio Probo. Il vitigno si sarebbe quindi fermato in Sicilia per moltissimo tempo, tanto da dare il nome all'area di Siracusa ed assumere vari nomi quali Syrah, Shiraz o Syrach. Recenti analisi genetiche hanno riscontrato alcune affinità con i vitigni del Trentino Teroldego e dell'Alto Adige Lagrein, il che potrebbe fare pensare ad un viaggio di arrivo in Nord Europa da N/E. Da tutta questa storia suggestiva e controversa l'unica vera certezza è che il vitigno è stato presente ed ha condizionato il territorio siciliano da tempo immemorabile. Perciò secondo la nostra filosofia di valutazione dei vini autoctoni (strettamente connessi alla presenza per tempo molto ampio in alcuni territori) possiamo considerare il Syrah un vitigno autoctono per via della sua comprovata ed antica presenza in Sicilia. 

Storie native

Quando il gusto del vino esalta i sapori del cibo locale

Vacanza di 10 giorni in barca a vela. Noleggiate la barca a Cagliari e, complice un buon maestrale, decidete di fare rotta per le Isole Egadi in Sicilia. Il viaggio non è breve e vi impegna dalle 8 del mattino fino alle 13 circa del giorno seguente. Arrivate felici dopo una giornata ed una notte immersi in colori spettacolari, spinti da un vento poderoso ma gentile. Arrivati in lontananza di Marettimo decidete di cambiare e puntare su Levanzo, splendida e la meno frequentata delle Isole Egadi. Vi giungete stanchi, pieni di salsedine e frastornati dal piacere degli elementi. Ma anche affamati e, rimandando con calma una cena a terra la sera tardi, appena fuori del magnifico porto scendete a terra per organizzare una veloce merenda. In uno piccolo negozio di alimentari acquistate per tutto l' equipaggio un vassoio di cabbucci alla levanzara con tonno, pomodori, peperone e verdure che riportare a bordo ancora caldi. Li abbinate ad un Syrah di Assuli che avete in cambusa scoprendo un perfetto binomio sia nei sapori che nell'estrazione locale essendo il vino della non lontana Mazara del Vallo. Il piacere puro che gustate in silenzio con i vostri amici è legato da un leggero senso di salsedine che il Syrah copre con le sue note fruttate e speziate.

         

Il Territorio

Produzione centrata in Sicilia

In Italia è presente in tutta la Sicilia. Lo troviamo poi a Sud di Roma, nell'Agro Pontino, per l'iniziativa di un Produttore illuminato che ha deciso di avviarne in tempi recenti una produzione di elevata qualità. Si trova poi in Toscana nella zona di Cortona e, da ultimo, è stata definita una DOC anche in  Piemonte. In sintesi possiamo comunque dire che la gran parte della produzione è centrata in Sicilia. All'estero è coltivato in quasi tutto il Mondo ma raggiunge particolare livelli di qualità in Francia nella Valle del Rodano (soprattutto nella Cote Rotie, Hermitage , Chateneuf - du - Pape, Saint Joseph, Ardeche) e nella parte S/SO nella Cote de Nive. Si trova poi a livelli di grande qualità e quantità anche in Australia con il nome di Shiraz, in Sud Africa ed in California. 

Articoli correlati