- Solo online
Salice Salentino Riserva DOC Produttori Vini di Manduria
- Regione: Puglia
- Tipologia: Vino Rosso Fermo
- Gradazione: 13,5%
- Vitigno: Negramaro 85% - Malvasia Nera 15%
- Luogo di Produzione, Affinamento, Temp. di servizio: Viti coltivate in terreni siti nel territorio di Lecce e Brindisi. Fermentato in in acciaio Inox. Affinato per almeno due anni di cyui 6 messi in botte grande o barriques. Temp. Servizio 18/20 gradi.
- Unicità: Vino di recente creazione sulla base di antichi vitigni. Caratteristico per la meravigliosa morbidezza e facilità di beva nonostante l'ampia consistenza e complessità.

Un matrimonio combinato
È nato in tempi recenti e nel 1976 è stata creata l'omonima DOC che fa riferimento al comune in provincia di Lecce. La DOC comprende i vitigni Negroamaro, Malvasia Nera, il Pinot Bianco e l'Aleatico. Per tutti questi vini sono previste (a parte il Pinot Bianco) la versione Rossa, Rosata, in Bianco, Passita Dolce e Dolce Liquorosa. La Malvasia Nera di Lecce ha caratteristiche non dissimili dal Negroamaro ma con un colore rosso rubino brillante più trasparente, dei tannini meno potenti ed un ridotto grado di acidità che riduce le asperità del Negroamaro, cui conferisce alcolicità, sapidità, corpo, trasparenza, minore potenza dei tannini e grado di acidità rendendo un vino di grande eleganza, morbidezza e fantastica beva anche senza un affinamento prolungato nel tempo. Proprio per queste sue caratteristiche, sta divenendo sempre più ricercato nel mercato locale, nazionale ed internazionale.
Il Gaspacho all'italiana
Incontrate a Milano alcuni Clienti Spagnoli di Siviglia. Ricordando la vostra ultima visita dove avete apprezzato un magnifico gaspacho, sostengono che in Italia non esiste nulla di simile. Questa è una sfida e l’accettate senza troppa difficoltà e, complice lo chef pugliese, fate preparare una Minestra al Salice Salentino. Servite il tutto piuttosto freddo abbinato ad un Salice Salentino Riserva. I vostri clienti restano sbalorditi: assomiglia ad un gaspacho ma è una esplosione di sapori tutta italiana.
Tra Lecce e Brindisi
Nelle Province di Lecce, in particolare a Salice Salentino e San Pancrazio Salentino, San Donaci e Cellino San Marco in Provincia di Brindisi.
