- Solo online
Valpolicella Ripasso DOC "Campo dei Ciliegi" Latium
- Regione: Veneto
- Tipologia: Vino Rosso Fermo
- Gradazione: 13,5/14,5%
- Vitigno: Corvina/Corvinone 70%, Rondinella 20%, Altri 10%
- Luogo di Produzione, Affinamento, Temp. di servizio: Mezzane di Sotto e Valle d'Illasi. Affinamento in botti di rovere francese ed americano da 350 lt per 12-15 mesi e 6 mesi in bottiglia. Temp. di Servizio 16-18 gradi.
- Unicità: L'elegante morbidezza che lo rende straordinariamente vellutato.
QUESTO VINO RIENTRA IN UNA CATEGORIA DI SPEDIZIONE PER CUI DA ORDINI SUPERIORI ALLE 18 BOTTIGLIE DI QUESTO VINO O UN MIX DI ALTRI VINI DELLA STESSA CATEGORIA LA SPEDIZIONE E' GRATUITA. VAI ALLA PAGINA "CATEGORIE DI SPEDIZIONE"
Storia di una morbidezza unica
Il Valpolicella Ripasso è un particolarissimo vino della Valpolicella che nasce da una tecnica antica: consiste nel versare, prima del processo di affinamento, il Valpolicella Base o Superiore nei tini, ove, precedentemente, è stato pigiato l'Amarone o il Recioto della Valpolicella lasciandolo a contatto con le vinacce di questi vini per circa 7/15 giorni. In questo modo il vino base acquisisce parte dell'aroma, della morbidezza, della consistenza e dell'alcolicità di Amarone o Recioto.
Per dimenticare la bufera
Gennaio a Montreal, cenate nel patinato ristorante all'ultimo piano del vostro hotel. Una cena con vista mentre la città è investita da una tormenta di neve e ghiaccio, uno spettacolo magnifico. Nel menù trovate un filetto al ristretto di valpolicella, un segno della mano italiana in cucina, e chiedendo la carta dei vini scoprite che è presente il Ripasso. Ordinate filetto e Ripasso e mentre ne degustate l’abbinamento la tormenta vi sembrerà una carezza calda.
In alcuni comuni veronesi
Nei comuni Veronesi cui è prodotto il Valpolicella Latium Morini nelle zone di Mezzane e nella Valle Illasi.