• Solo online
  • Ciliegiolo Maremma Toscana DOC "Alpan" Mocali
Note storiche Territorio

Ciliegiolo Maremma Toscana DOC "Alpan" Mocali

  • Regione: Toscana
  • Tipologia: Vino Rosso Fermo
  • Gradazione: 13/13,5%
  • Vitigno: Ciliegiolo 100%
  • Luogo di Produzione, Affinamento, Temp. di servizio: Prodotto in varie vigne nella Maremma del sud ed imbottigliato a Montalcino (Siena). Fermentazione in Acciaio ed Affinamento di 4 mesi sempre in Acciaio. Temp. Servizio 16/18 gradi.
  • Unicità: È caratterizzato dal profumo che ricorda la Ciliegia. Il Ciliegiolo Alpan ha la particolarità di essere imbottigliato a Montalcino ove il proprietario delle Cantine produce un magnifico Brunello di Montalcino ed un pregevole Rosso di Montalcino.
€ 12,90
Tasse incluse

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti
QUESTO VINO RIENTRA IN UNA CATEGORIA DI SPEDIZIONE PER CUI DA ORDINI SUPERIORI ALLE 18 BOTTIGLIE DI QUESTO VINO O UN MIX DI ALTRI VINI DELLA STESSA CATEGORIA LA SPEDIZIONE E' GRATUITA. VAI ALLA PAGINA "CATEGORIE DI SPEDIZIONE"

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti
Raffigurazione dei pellegrini durante il Cammino di Santiago de Compostela
Note storiche

Il ritorno dal pellegrinaggio

Il Ciliegiolo è un vino di antica genia anche se le testimonianze più longeve venivano tramandate solo oralmente. Esiste una ipotesi, non confermata, per la quale il Ciliegiolo possa essere stato portato in Toscana intorno al 1870 dai pellegrini di ritorno dal cammino di Compostela. Prende il suo nome dal tipico profumo di Ciliegia che gli si riconosce. Il Ciliegiolo, che si è ipotizzato possa essere lo stesso ceppo dell'Aglianico, è connesso direttamente alla famiglia dei Sangiovese anche se non si hanno notizie certe su chi dei due sia nato prima. Normalmente è utilizzato in uvaggio con altri vini, come ad esempio il Chianti, ma anche in purezza soprattutto in Maremma con produzioni di ottima qualità.

Storie native

La grigliata dell'ultimo giorno di Vacanza

Siete in vacanza in barca a vela nell'Arcipelago Toscano con un gruppo di amici. L'ultimo giorno vi fermate a Cala Violina e per l’ultima cena decidete finalmente di utilizzare il grill, dotazione speciale della barca. Preparate un misto di spiedini di carne, di pesce e di verdure. Accompagnate il tutto con le ultime 4 Bottiglie di Ciliegiolo in purezza che da sincero amico, complice la Luna quasi piena e la leggera risacca della baia, renderà la vostra ultima serata magica.

Il Territorio

Lucca e Chianti

Tutta la Maremma, Lucca e Chianti. In Toscana lo troviamo anche nel borgo di Montecarlo ed in Val di Cornia. In misura minore si trova anche in Liguria, Umbria e pochissimo in Puglia.

Articoli correlati