- Solo online
Dolcetto d'Alba "Cesare Pavese" DOCG Vallebelbo
- Regione: Piemonte
- Tipologia: Vino Rosso Fermo
- Gradazione: 13/13,5%
- Vitigno: Dolcetto 100%
- Luogo di Produzione, Affinamento, Temp. di servizio: Colline delle Langhe. Colline intorno a S.Stefano Belbo, Camo e Cossano Belbo. Affinamento in acciaio Inox. Temp. di Servizio 18 gradi
- Unicità: Vino asciutto e morbido, non presenta grande acidità e possiede un piacevole sentore di mandorla.
Un vitigno dolce dalla dubbia
origine
Le prime testimonianze del Dolcetto risalgono al 1500 circa, ma ci sono elementi, scritti e di tradizione orale, che fanno pensare ad una origine molto più antica. Le zone di maggiore presenza del vitigno sono Piemonte e Liguria. Infatti sull’origine del vino sono state formulate due ipotesi: la prima ne colloca la nascita in Piemonte nell'area del Monferrato per poi gradualmente espandersi nel Cuneese e nell'Alessandrino e a parte dell'Emilia (Colli Piacentini), della Lombardia (Oltrepò Pavese) fino ad arrivare in Liguria. La seconda ipotesi è antitetica, nasce in Liguria con il nome di Ormeasco e gradualmente arriva in Piemonte. Il nome Dolcetto deriva dalle sue uve, che presentano poca acidità per cui risultano più succose e dolci.
Il Cappone in gelatina della Nonna
Alcuni amici vi invitano al pranzo domenicale dalla nonna piemontese, regina indiscussa della tradizione. Non sapete molto delle tradizioni culinarie ma tra le varie prelibatezze che ha preparato, scoprite un magnifico Cappone in Gelatina che, forse per fortuna sfacciata, risulta il perfetto abbinamento con il Dolcetto d' Alba che avete portato in dono. L’atmosfera si carica di un sapore di altri tempi.
Tra Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emila
Concentrato in Piemonte e Liguria con varie denominazioni. In Piemonte: Acqui, Alba, Diano d'Alba, Asti, Ovada, Dogliani-Langhe Monregalesi, Pinerolo. In Liguria: Tigullio, Val Polcevera, Ormeasco, Riviera Ligure di Ponente. Altri: Oltrepò Pavese, Colli Piacentini, Lago di Corbara, Rosso Orvietano.