• Solo online
Note storiche Territorio

Lagrein Malojer

  • Regione: Alto Adige
  • Tipologia: Still Red Wine
  • Gradazione: 12,5/13,5
  • Vitigno: Lagrein 100%
  • Luogo di Produzione, Affinamento, Temp. di servizio: Prodotto da viti coltivate nel cuore di Gries- Bolzano. Affinamento in acciaio. Temp. di Servizio 16/18 gradi.
  • Unicità: Vino non difficile, di piacevole bevibilità grazie all'ottimo equilibrio tra la morbidezza, la freschezza ed i tannini gentili.
€ 13,90
Tasse incluse

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti
Disegno raffigurante Michael Gaismayr
Note storiche

Il vino dei Nobili e dei Vescovi.

Il Lagrein (da Langaria, città lucana) è un vino antichissimo, quasi certamente già presente nella Magna Grecia.  Da qui, nel corso dei secoli, il vino è salito verso nord attraverso l’adriatico, per poi giungere lentamente nell'area di Bolzano e di Gries. In questa zona è citato per la prima volta intorno al 1100 nei dispositivi di vendemmia gestiti dai monaci Benedettini di Gries. Nel 1370, ormai maturo come vino di grande densità, Carlo IV ne vieta la distribuzione alle truppe, sostituendolo con il più semplice vitigno Schiava. Il Lagrein scuro e robusto si è affermato nei secoli come un vino della nobiltà e dei vescovadi. Proprio questa fama di vino nobiliare lo vede tra le rivendicazioni durante le rivolte contadine del 1526 dove l’eroe sudtirolese Michael Gaismayr chiede e ottiene la diffusione del Lagrein al Popolo.  

Storie native

Con il Gulash Ungherese prima del riposo

Tornando da Vienna, decidete di fermarvi a Seefeld, in Tirolo. Nella deliziosa pensione locale vi propongono Gulash all'ungherese con un magnifico pane aromatico locale. Lo abbinate al Lagrein per sentirvi realmente "imperiali". Anche nel dopo cena vi farà compagnia come bicchiere della staffa prima di un bel sonno ristoratore.

Il Territorio

Tutto l'Alto Adige

Il Lagrein è presente in tutto l'Alto Adige con particolare evidenza nell'antica zona vocata di Gries che rimane da secoli il territorio cui è riconosciuta la migliore qualità di questo vitigno così caratterizzato sul territorio.

Articoli correlati

no related posts