- Solo online
Schioppettino Traverso
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Tipologia: Vino Rosso Fermo
- Gradazione: 13/13,5%
- Vitigno: Schioppettino 100%
- Luogo di Produzione, Affinamento, Temp. di servizio: Proveniente da Viti nel Comune di Prepotto, situate a Nord/Est a 160 metri slm, su terreno ricco di marna e con equilibrata dotazione di argilla. Maturazione ed Affinamento: 7/8 mesi in barrique e bottiglia. Temp. Servizio 18/20 gradi.
- Unicità: Vino super autoctono praticamente vessillo di Prepotto e quindi caratterizzato da una speciale unicità microterritoriale.
Il solitario senza macchia!
Nel 1976 una Legge proibì l’impianto del vitigno per far posto ad altre uve più produttive. A seguito però di una forte protesta locale, in particolare nella zona di Prepotto, la produzione è ripartita dal 1978. Dello Schioppettino iniziamo ad avere indicazioni evidenti dalla fine dell''800. Questo vitigno ha contribuito alla rinascita delle produzioni friulane successivamente al disastro della fillossera in Europa. Lo Schioppettino è noto anche come Pokalza, nome slavo, per l'esistenza di vitigno e vino anche in zone limitrofe l'Italia. Il nome in italiano sembra derivare dalla sensazione di "scoppio" nel mangiare gli acini per il rilevante spessore della buccia oppure per lo stesso effetto al palato. Vino vessillo di Prepotto. Mario Soldati nel suo "Vino al Vino" lo definiva un solitario senza macchia: una di quelle umane virtù che l'Alfieri considerava la più grande.
Di necessità e virtù
Perdete il treno di ritorno da Udine per il prolungarsi di un noioso impegno di lavoro che vi costringe a fermarvi a dormire. Dopo una passeggiata nella Piazza delle Erbe (oggi Matteotti) durante un gelido e piovoso febbraio e riparati nella prima, accogliente, trattoria si resterà consolati e gentilmente sopresi dalla bontà dell' abbinamento di un buon Schioppettino affinato con un assaggio di minestra Jota, un bello stinco di vitello con "chifeleti" di patate ed un magnifico e genuino formaggio Moisir prima di una bella grappa locale ed una sana e profonda e rigenerante dormita liberata da sogni noiosi
.
Il vessillo di Prepotto
Lo Schioppettino è presente in provincia di Udine ed in particolare nella zona di Prepotto e nella frazione di Albana. In purezza è concesso nelle provincie di Udine e Gorizia con la denominazione di Friuli Colli Orientali e Friuli Isonzo. Si trova all'estero soprattutto in Slovenia in territori una volta italiani.