• Solo online
  • il refosco è un vino antico, presente in tutto il friuli, e si coltiva con facilità su tutti i terreni.
Note storiche Territorio

Refosco dal Peduncolo Rosso Stocco

  • Regione: Friuli Venezia Giulia
  • Tipologia: Vino Rosso Fermo
  • Gradazione: 12,5/13%
  • Vitigno: Refosco dal Peduncolo Rosso 100%
  • Luogo di Produzione, Affinamento, Temp. di servizio: Proveniente da Viti situate in zona Bicinicco, situate nell'area di Grave, su terreni pianeggianti con substrato ghiaioso ricoperto da materiale terroso. Matura circa 6 mesi in barrique. Temp. Servizio 16/18 gradi.
  • Unicità: Il peduncolo del Refosco acquista una tipica ed unica colorazione rossa nel momento della maturazione. La bevibilità è gentile.
€ 8,90
Tasse incluse

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti


favorite_border

per salvare i tuoi preferiti
Un Grappolo di Refosco dal Peduncolo Rosso
Note storiche

L'omaggio degli
      ambasciatori

Fa parte della famiglia dei Refoschi che hanno una storia antichissima e senza una origine certa. Dei Refoschi in genere si hanno notizie già dal 1200 e negli Annali del Friuli dal 1390 si ricorda di un dono degli Ambasciatori Romani di contenitori di Refosco al Generale dei Domenicani. I refoschi in genere, sempre concentrati nel Nord Est d'Italia, si spaccarono in svariate attribuzioni geografiche molto articolate (Refosco del Guarnieri, Refosco del Botton, Refosco di Vicenza, Refosco di Dolz ecc.) che comunque rappresentano sempre lo stesso vitigno. Il Refosco dal Peduncolo Rosso fa parte della famiglia dei Refoschi ma, da studi recenti a partire dall' 800, risulta un vitigno geneticamente diverso ed unico. Da recentissimi studi risulta che il vero Refosco è proprio quello dal Peduncolo Rosso mentre gli altri, pur assumendone il nome, hanno caratteristiche piuttosto lontane e disomogenee.

Storie native

una splendida bottiglia di refosco dal peduncolo rosso

Un compagno di tante avventure

Perfetto come vino per un lungo pranzo domenicale in autunno, a base di arrosti con funghi porcini e patate al forno, tra amici che si vogliono bene e si incontrano di persona dopo tanto tempo: avvolge con simpatia il momento di affettuosa leggerezza riscaldato dai primi ceppi accesi sul focolare.

Il Territorio

L'autoctono duttile

Presente su tutto il Friuli si coltiva con facilità in tutte le condizioni di terreno e clima. I Refoschi in genere, sempre concentrati nel Nord Est d'Italia, si spaccarono in svariate attribuzioni geografiche molto articolate (Refosco del Guarnieri, Refosco del Botton, Refosco di Vicenza, Refosco di Dolz, ecc.) che comunque rappresentano sempre lo stesso vitigno. Pur essendo uno dei vitigni più autoctoni d'Italia è riscontrabile e tipicizzato solo nell'area del Friuli.

Articoli correlati

no related posts