• Solo online
  • Moscadello di Montalcino DOC mocali
Note storiche Territorio

Moscadello di Montalcino DOC Mocali

  • Regione: Toscana
  • Tipologia: Vino Bianco Dolce
  • Gradazione: 13,5/14%
  • Vitigno: Moscadello (Moscato) 100%
  • Luogo di Produzione, Affinamento, Temp. di servizio: Prodotto nelle vigne di proprietà nel Comune di Montalcino. Affinato 24 mesi in Barriques di Rovere Francese ed almeno 9 mesi in Bottiglia. Temp. di Servizio 8/10 Gradi.
  • Unicità: Prima dell'avvento del Brunello è stato, per secoli, il Vino di riferimento della zona. Oggi è prodotto da una decina di Aziende, tra cui Mocali, condizione che ne determina una inequivocabile unicità ed esclusività.
€ 26,90
Tasse incluse

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti
QUESTO VINO RIENTRA IN UNA CATEGORIA DI SPEDIZIONE PER CUI DA ORDINI SUPERIORI ALLE 12 BOTTIGLIE DI QUESTO VINO O UN MIX DI ALTRI VINI DELLA STESSA CATEGORIA LA SPEDIZIONE E' GRATUITA. VAI ALLA PAGINA "CATEGORIE DI SPEDIZIONE"

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti
Francesco Redi (medico, naturalista e letterato italiano)
Note storiche

Come il Moscadello è diventato una nicchia d'eccellenza 

E' un vino antichissimo che ha poi qualificato la zona di produzione di Montalcino molto prima dell'esplosione del Sangiovese e del Brunello. Montalcino è stato infatti per secoli la patria del Moscadello di cui possiamo stimare l'ampliamento produttivo,  qualitativo e la notorietà già a partire dal periodo rinascimentale. E' probabilmente riconducibile alla famiglia dei Moscati anche se fortemente tipizzato a livello territoriale. Nei primi del '500 era uno dei vini preferiti di San Lacerenzo, bottigliere ufficiale di Papa Paolo III. Il Poeta  Francesco Redi nella sua opera "Bacco in Toscana" dedicata ai vini del Granducato nel 1685, chiama il Moscadello: “leggiadretto”, “divino” e“Moscadelletto”. Documenti dell'archivio segreto del Vaticano raccontano che i mezzadri dell'Abbazia di S. Antimo nel 1591 producevano Moscadello. Nei primi del '600 è confermato che Papa Urbano VIII lo apprezzava molto per "la sua gagliardia ed il sapore". Insomma un vino estremamente apprezzato, di grande qualità e che qualificava la provenienza autoctona di Montalcino e ciò è sempre riscontrato anche in tutto il '600, '700 ed '800. Purtroppo gli effetti devastanti di Fillosera, Oidio e Peronospera, tra la fine del '700 e tutta la prima metà dell'800, devastarono la produzione di Moscadello. Successivamente alla scoperta della tecnica dell'innesto di viti europee su portainnesto di origine americana, i terreni vennero dedicati al Sangiovese per la produzione di Chianti, Brunello e Vino Nobile di Montepulciano. Comunque il Moscadello non scomparve del tutto ed andò via via riducendosi fino a divenire una curiosità enologica prodotta in piccola quantità di elevata qualità. A mantenere la produzione in vita si ridussero solo una decina di grandi produttori locali tra cui l'Azienda Agricola Mocali.

Storie native

Chiacchiere, Meditazione e Toscanelli

In una tiepida serata di settembre ci fermiamo a cena in una nota Enoteca di Milano per sedare l'appetito e passare del tempo in serenità con un paio di amici simpatici. Ci accomodiamo nei tavoli all'aperto perché sappiamo che dopo cena ci rilasseremo con almeno un paio di buoni sigari toscani. Dopo una magnifica tagliata al sangue accompagnata da un paio di bicchieri di Rosso di Montalcino piuttosto affinato, per dessert chiediamo della semplice pasticceria secca. Ci portano dei fantastici biscotti aromatizzati all'arancio con diversi tipi di frutta candita, dai fichi al cedro, dall'albicocca alla pesca che abbiniamo ad un Moscadello di Montalcino di Mocali. il connubio è perfetto e sorprendente: la morbidezza elegante del vino esalta i diversi sapori dei canditi trasformando un dessert che doveva essere semplice in una esperienza estremamente raffinata. Finiti i nostri dolci ci rendiamo conto che il Moscadello è perfetto per le chiacchere e la meditazione (a volte quando altri parlano si medita tra di noi) e, preso un ottimo caffè, scopriamo che l'apparente gentilezza del Moscadello è in realtà forza elegante tanto da fare splendidamente spalla ai due mezzi Toscani Antica Tradizione che fumiamo con serena voluttà a conclusione di una serata semplice ma ricercata. 

Il Territorio

A Montalcino 

Rigorosamente il territorio di Montalcino in provincia di Siena.

Articoli correlati