• Solo online
  • Verduzzo Friulano Abboccato Venezia Giulia Stocco
Note storiche Territorio

Verduzzo Friulano Abboccato Venezia Giulia Igt Stocco

  • Regione: Friuli Venezia Giulia
  • Tipologia: Vino Bianco Fermo Abboccato
  • Gradazione: 12,5/13%
  • Vitigno: Verduzzo Friulano 100%
  • Luogo di Produzione, Affinamento, Temp. di servizio: Proveniente da Viti situate nell'area Bicinicco nella zona di Grave su terreni pianeggianti con substrato ghiaioso ricoperti da materiale terroso. Maturazione ed Affinamento in acciaio inox. Temp. Servizio 8/10 gradi.
  • Unicità: Vino sempre elegante ed equilibrato nella versione abboccata non rischierà mai di essere stucchevole.
€ 14,90
Tasse incluse

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti
QUESTO VINO RIENTRA IN UNA CATEGORIA DI SPEDIZIONE PER CUI DA ORDINI SUPERIORI ALLE 12 BOTTIGLIE DI QUESTO VINO O UN MIX DI ALTRI VINI DELLA STESSA CATEGORIA LA SPEDIZIONE E' GRATUITA. VAI ALLA PAGINA "CATEGORIE DI SPEDIZIONE"

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti
Papa Gregorio XII
Note storiche

         Il banchetto
         in onore di
         Gregorio XII

Vitigno molto antico e strettamente legato al territorio Friulano di cui rappresenta parte fondamentale della storia della produzione enologica. Non è da confondere con il Verduzzo Trevigiano che è vitigno del tutto diverso e di spessore più comune. Si hanno riscontri certi molto antichi di cui, si ricorda il più noto, quando venne servito al banchetto in onore di Papa Gregorio XII presente in Friuli nel 1409 a governo del Concilio Generale. In quella occasione furono serviti un Verduzzo di Faedis ed un Ramandolo di Torlano. Il Verduzzo (il lingua locale Verduz) storicamente vedeva un biotipo denominato Verduzzo Verde, gradualmente dismesso, ed il Verduzzo Giallo che, sia nella versione secca che in quella amabile o dolce, produce vini di grande qualità e morbidezza. Il Verduzzo è il vitigno con cui si produce il Ramandolo, importante vino dolce friulano ottenuto nella zona di Ramandolo dove si ottiene il relativo DOCG. Questo vino viene utilizzato a volte in supporto alla produzione del Picolit. Si alterna la produzione di Picolit con Friulano Giallo al fine migliorare, per entrambi, la qualità e stabilità del processo di allegagione (fase in cui cade il fiore e si forma il piccolo acino).

Storie native

Invito a cena con... Cheescake

Perfetto al primo invito a cena a casa della signora che state corteggiando da tempo quando, parlandole, scoprite che è in ansia con il menu e le carpite, maliziosamente, che il dolce che intende prepararvi sarà una cheescake alle pesche. Desiderate regalarle un Verduzzo Abbocato per un finale di cena elegante ed armonico che la faccia sentire ancora più brava di quello che è. Un vino azzeccato, a volte, basta più delle parole!  

Il Territorio

A Grave del Friuli

Tutto il Friuli con particolare riguardo la provincia di Udine. Raramente sconfina in provincia di Gorizia, Pordenone e Venezia.  La zona più vocata è quella della DOCG  Ramandolo e dei Comuni di  Nimis, Tarcento, Faedis, Torlano.  Quello di Stocco è prodotto nella zona di Grave del Friuli nell'area di Bicinicco.

Articoli correlati

no related posts