vigna

Il Vitigno autoctono

Il termine “autoctono” è antico e controverso. In generale per autoctono dovremmo intendere un vitigno o vino che ha origine in uno specifico territorio e che non muta nel tempo. Tale definizione è però troppo restrittiva perché gli avvenimenti e l’evoluzione storiche ed ambientali devono tenere conto dello scorrere degli eventi. Per questo è, secondo noi, più corretto parlare di vitigni o vini autoctoni che in base a testimonianze e passaparola, tradizioni locali distribuite in un arco temporale molto ampio ne confermano la relazione inscindibile con specifici territori acquisendo nel tempo caratteristiche organolettiche e genetiche uniche e distintive.

Per questi motivi ci piace definire i vitigni e i vini autoctoni come Nativi, includendo in questo modo oltre alla collocazione geografica e ambientale un percorso storico caratterizzato dall’intervento dell’uomo e sedimentato in un lungo arco temporale.

I vantaggi per i nostri clienti

Attraverso VinoNativo i nostri Clienti possono:

  • Crearsi una cultura esclusiva e distintiva basata su vini e vitigni unici ed inusuali, espressione di specifici territori.
  • Avvantaggiarsi del lavoro di indicizzazione ed armonizzazione delle informazioni su vitigni e vini autoctoni, rendendo più semplice e ricca la costruzione di una propria originale cultura enologica.
  • Scoprire Cantine di nicchia, poco conosciute ed eccellenti.
  • Contribuire attivamente a salvaguardare e sviluppare il territorio, scegliendo di dare valore alle eccellenze basate sulla biodiversità.
  • Acquistare a condizioni eque.
vineria

Il nostro metodo

Grazie a VinoNativo i nostri clienti possono apprendere in modo semplice ed intuitivo:

  • La storia dei vitigni e dei vini, degli uomini e degli aneddoti, delle curiosità e dei gossip che li hanno accompagnati nei secoli fino ai nostri giorni.
  • I territori di riferimento, la loro storia e le peculiarità.
  • Le note tecniche principali, gli abbinamenti e alcune “storie di vita vissuta” su come i singoli vini possono essere bevuti.
  • L’analisi sensoriale, che VinoNativo ha effettuato su ogni singolo vino proposto, resa disponibile con una struttura rigorosa e standardizzatata (modello AIS – Associazione Italiana Sommelier) che consente un efficace apprendimento nel tempo.