La filosofia di Vinonativo
La peculiarità di VinoNativo consiste nel valorizzare e vendere unicamente vitigni autoctoni dei territori.
In un mondo distratto e banalizzato dalle produzioni standardizzate, VinoNativo privilegia esclusivamente realtà produttive d’eccellenza che investono su vini e vitigni del territorio, che troppo spesso rimangono non valorizzate e sconosciute.
VinoNativo ha l’obiettivo di promuovere le unicità territoriali e, assieme ai propri Clienti e Sostenitori, contribuire alla salvaguardia, alla tutela e alla valorizzazione del territorio e della propria preziosa biodiversità.
Il Vitigno autoctono
Il termine “autoctono” è antico e controverso. In generale per autoctono dovremmo intendere un vitigno o vino che ha origine in uno specifico territorio e che non muta nel tempo. Tale definizione è però troppo restrittiva perché gli avvenimenti e l’evoluzione storiche ed ambientali devono tenere conto dello scorrere degli eventi. Per questo è, secondo noi, più corretto parlare di vitigni o vini autoctoni che in base a testimonianze e passaparola, tradizioni locali distribuite in un arco temporale molto ampio ne confermano la relazione inscindibile con specifici territori acquisendo nel tempo caratteristiche organolettiche e genetiche uniche e distintive.
Per questi motivi ci piace definire i vitigni e i vini autoctoni come Nativi, includendo in questo modo oltre alla collocazione geografica e ambientale un percorso storico caratterizzato dall’intervento dell’uomo e sedimentato in un lungo arco temporale.
I vantaggi per i nostri clienti
Attraverso VinoNativo i nostri Clienti possono:
- Crearsi una cultura esclusiva e distintiva basata su vini e vitigni unici ed inusuali, espressione di specifici territori.
- Avvantaggiarsi del lavoro di indicizzazione ed armonizzazione delle informazioni su vitigni e vini autoctoni, rendendo più semplice e ricca la costruzione di una propria originale cultura enologica.
- Scoprire Cantine di nicchia, poco conosciute ed eccellenti.
- Contribuire attivamente a salvaguardare e sviluppare il territorio, scegliendo di dare valore alle eccellenze basate sulla biodiversità.
- Acquistare a condizioni eque.
Il nostro metodo
Grazie a VinoNativo i nostri clienti possono apprendere in modo semplice ed intuitivo:
- La storia dei vitigni e dei vini, degli uomini e degli aneddoti, delle curiosità e dei gossip che li hanno accompagnati nei secoli fino ai nostri giorni.
- I territori di riferimento, la loro storia e le peculiarità.
- Le note tecniche principali, gli abbinamenti e alcune “storie di vita vissuta” su come i singoli vini possono essere bevuti.
- L’analisi sensoriale, che VinoNativo ha effettuato su ogni singolo vino proposto, resa disponibile con una struttura rigorosa e standardizzatata (modello AIS – Associazione Italiana Sommelier) che consente un efficace apprendimento nel tempo.