• Solo online
Note storiche Territorio

LANGHE ARNEIS DOC PRODUTTORI DIANESI

  • Regione: Piemonte
  • Tipologia: Vino Bianco Fermo
  • Gradazione: 12,5/13%
  • Vitigno: Arneis 100%
  • Luogo di Produzione, Affinamento, Temp. di servizio: Prodotto in territori presso Diano d'Alba in provincia di Cuneo. Macerazione pellicolare per 72 ore. Fermentazione in acciaio per 2 settimane e malolattica svolta. Affinamento in acciaio per 3-4 mesi. Temp. di servizio 8-10 gradi.
  • Unicità: Uno dei pochi Arneis prodotti nelle Langhe.
€ 11,90
Tasse incluse

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti
Note storiche

Un bianco "burbero"

L'Arneis proviene dalla zona del Roero vicino alle Langhe nelle parte sinistra del fiume Tanaro (oggi nella DOCG formata da 19 comuni). È un vino molto antico inizialmente quasi certamente vinificato dolce in base ai gusti di allora e coltivato contiguo ed in alternanza con quelle del nebbiolo per attirare gli uccelli e preservare il nebbiolo da sempre vitigno di maggior valore. Le origini del nome non sono certe; per alcuni sembra derivi dal Colle Renesio (Bric Renesio) che si trova alle spalle del Comune di Canale, per altri sembra derivare dall'espressione dialettale piemontese “arnais” o “arneis” che significa burbero, scontroso, spigoloso. Resta coltivato per centinaia di anni in sordina quando diventa di moda negli anni '80/'90 a seguito di campagne promozionali molto efficaci di alcuni produttori (fu Ceretto con il famoso "Blangè") tanto da ottenere la DOC solo nel 1985 e la DOCG nel 2004. Oggi ha raggiunto la  notorietà ed è uno dei bianchi secchi ed asciutti più conosciuto del Piemonte. Il Cortino è uno dei pochi coltivati in terra di Langa e non, come tradizionalmente, nel Roero.

Storie native

Con la crostata di fichi gentilmente offerta

Primi giorni di Agosto per un pranzo di lavoro veloce poco prima delle vacanze, optiamo per un vitello tonnato preparato secondo la tradizione delle Langhe. Per un abbinamento perfetto scegliamo un bicchiere di Roero Arneis che raddoppieremo quando scopriremo, con piacevole sorpresa, che è magnifico anche con la piccola crostata di fichi freschi offerta dalla casa come dessert. Dopo il caffè il pomeriggio di lavoro diventa estremamente più rilassato. 

Il Territorio

Sulle rive del Tanaro

Prodotto nella zona del Roero in 19 comuni sulle rive sinistre del fiume Tanaro in Provincia di Cuneo. In quantità ridotte viene prodotto anche in tera di Langa.

Articoli correlati