• Solo online
  • Traminer IGT Ornella Molon
Note storiche Territorio

Traminer IGT Ornella Molon Ornella Molon

  • Regione: Veneto
  • Tipologia: Vino Bianco Fermo
  • Gradazione: 13,5/14%
  • Vitigno: Traminer 100%
  • Luogo di Produzione, Affinamento, Temp. di servizio: Campo di Pietra nel Bacino del Piave a Sud Est di Treviso. Affinamento in acciaio Inox. Temp. di Servizio 8-10 gradi.
  • Unicità: L'Aromaticità, tipica del Traminer, l'eleganza e l'alcolicità evidente ma non eccessiva che lo rendono di importate ma piacevole beva.
€ 12,90
Tasse incluse

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti
Immagine di un grappolo di Traminer Aromatico
Note storiche

Un aromatico dal sapore unico

Nasce dal ceppo coltivato a Termeno (in dialetto Tramin) da tempo antichissimo. Per questa ragione sembra averne preso il nome con la dicitura aromatico (Gewurz) ed appunto alla fine  Gewurtztraminer perchè rientra tra i 4 vitigni aromatici italiani. Per alcuni ha lontane origini francesi (Alasazia, Palatinato o Jura) e sembra avere somiglianze con il Traminer a bacca nera che in Francia rientra tra i Savagnin. Ma la somiglianza con tra il Traminer Aromatico e quello a bacca nera cade proprio sulle note aromatiche del tutte assenti in quello a bacca nera ed, invece, la caratteristica tipica del Traminer Aromatico. Qualunque origine abbia avuto è derivata da una mutazione genetica che ha reso il Traminer unico per la sua aromaticità. Il Traminer IGT di Molon si trova nel Trevigiano nell'area del Piave e rappresenta quella evoluzione territoriale del vitigno a partire dall'Alto Adige.

Storie native

Un piccolo momento di felicità

Un sabato noioso state lavorando a casa con l'unica consolazione di avere per la cena un Traminer di Molon. Poi la sorpresa: vostra moglie, preceduta da un magnifico profumo dalla cucina, senza sapere del vostro vino ha preparato al volo degli spaghetti al pomodoro fresco con calamari e gamberi. La sorpresa si trasforma in un piccolo momento di felicità abbinando, perfettamente, il vostro Traminer  Molon.

Il Territorio

Sud-Est di Treviso

Campo di Pietra nel Bacino del Piave a Sud Est di Treviso.

Articoli correlati

no related posts