• Solo online
  • Incrocio Manzoni Bianco Carmina
Note storiche Territorio

Incrocio Manzoni Bianco 6.0.13 IGT Carmina

  • Regione: Veneto
  • Tipologia: Vino Bianco Fermo
  • Gradazione: 12,5/13%
  • Vitigno: Incrocio Manzoni 100%
  • Luogo di Produzione, Affinamento, Temp. di servizio: Colline di Conegliano Veneto. Affinamento in acciaio Inox. Temp. di Servizio 8-10 gradi.
  • Unicità: Nel Paese con il maggior numero di vitigni autoctoni la particolarità sta nel fatto di essere stato costruito attraverso un incrocio ( da Pinot Bianco e Riesling Renano) che ha determinato un nuovo vino autoctono sul territorio nazionale italiano.
€ 12,20
Tasse incluse

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti
QUESTO VINO RIENTRA IN UNA CATEGORIA DI SPEDIZIONE PER CUI DA ORDINI SUPERIORI ALLE 18 BOTTIGLIE DI QUESTO VINO O UN MIX DI ALTRI VINI DELLA STESSA CATEGORIA LA SPEDIZIONE E' GRATUITA. VAI ALLA PAGINA "CATEGORIE DI SPEDIZIONE"

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti
Luigi Manzoni (agronomo e politico italiano)
Note storiche

      Incrocio
      Autoctono

È frutto del lavoro del Prof. Luigi Manzoni Preside della Scuola di Enologia di Conegliano dagli anni '30 agli anni '50, che ha ottenuto questo vino dall'incrocio tra il Riesling Renano e il Pinot Bianco (anche se per alcuni invece del Pinot Bianco fu usato, in tutto o in parte, Chardonnay). Questo incrocio, denominato IM 6.0.13, oppure semplicemente Manzoni o Manzoni Bianco, ha di fatto creato un vitigno autoctono della provincia di Treviso. È vinificato sia in purezza che in assemblaggio con altri vitigni.Per tale motivo, oltre al Veneto, è spesso presente in molte zone della penisola (Friuli, Trentino, Sicilia).

Storie native

Ostriche in saldo e Manzoni Bianco

Una sera di febbraio durante una rapida spesa al supermercato, passando dal banco del pesce decidete di concedervi un regalo ed acquistate una confezione da 12 ostriche Belon in saldo. Tornati a casa staccate il telefono, mettete nel vecchio stereo un cd delle Variazioni Goldberg di Bach per archi e clavicembalo e, con lentezza, aprite e vi gustate una ad una le vostre ostriche che abbinate all'Incrocio Manzoni 6.0.13. 

Il Territorio

Un paesaggio magnifico 

Prodotto nelle colline di Conegliano Veneto.

Articoli correlati

no related posts