• Solo online
Note storiche Territorio

Offida Pecorino DOCG "Colle Vecchio" COCCI E GRIFONI

  • Regione: Marche
  • Tipologia: Vino Bianco Fermo
  • Gradazione: 13/14%
  • Vitigno: Pecorino 100%
  • Luogo di Produzione, Affinamento, Temp. di servizio: Ottenuto dai Vigneti nei pressi di Offida. Affinato 4/6 mesi i Acciaio Inox e 12 mesi in Bottiglia. Temp. Servizio 8/10%
  • Unicità: Vino elegante e fresco con evidenti rimandi agrumati e di salvia fresca.
€ 11,50
Tasse incluse
QUESTO VINO RIENTRA IN UNA CATEGORIA DI SPEDIZIONE PER CUI DA ORDINI SUPERIORI ALLE 18 BOTTIGLIE DI QUESTO VINO O UN MIX DI ALTRI VINI DELLA STESSA CATEGORIA LA SPEDIZIONE E' GRATUITA. VAI ALLA PAGINA "CATEGORIE DI SPEDIZIONE"

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti
La Tenuta della famiglia Cocci Grifoni, protagonista, negli anni '80, del rilancio del Pecorino.
Note storiche

Bianco marchigiano "very cool"

È un vitigno autoctono molto antico delle Marche probabilmente sviluppatosi nei secoli tra i Monti Sibillini. Ha sempre garantito una buona produttività ma nel corso della prima parte del '900 è stato confinato nella valle dell' Arquata a favore di vitigni più produttivi. E' tornato in auge, negli anni '80,  ad Offida nell'Ascolano, sotto la spinta dal produttore Cocci Grifoni. E' sempre stato conosciuto con molti sinonimi alcuni di derivazione territoriale come Pecorina, Arquatanella e Aquitano altri, con riferimento alla fiorente attività di pastorizia nei luoghi di produzione, come Uva Pecorina ed Uva delle Pecore. In Toscana è anche conosciuto come Dolcipappola. Oggi il Pecorino, sia quello marchigiano che quello Abruzzese, è divenuto vino di gran moda soprattutto per la complessiva piacevolezza che esprime.

Storie native

"lavorare, lavorare, lavorare…preferisco il rumore del mare…"

A novembre passate ad Ascoli Piceno per lavoro. All'ora di colazione, complice una giornata davvero calda, decidete di pranzare sul lungomare di San Benedetto del Tronto. Scoprite con sorpresa che ci sono ancora degli stabilimenti aperti con persone che prendono il sole. Il luogo dove vi fermate, a caso, è elegante e direttamente sulla spiaggia. Ordinate un piatto di di classici spaghetti alle vongole, buonissimi, che sono preceduti da golose olive all'ascolana assieme ad un paio di bicchieri di pecorino.L'abbinamento, armonico e di grande piacevolezza, è esaltato dal clima tiepido e dalla risacca leggera del mare Adriatico che è a due passi da voi. Dopo il caffè e preparandovi al lungo viaggio di ritorno fate due passi e sorridete davanti all'estrosa scultura di San Benedetto che recita: " lavorare, lavorare, lavorare …preferisco il rumore del mare …".

Il Territorio

Diffuso nel versante Adriatico e anche in quello Tirrenico.

Ascoli Piceno, in particolare Offida, e Fermo. Si è poi sviluppato a Macerata e in tutto l' Abruzzo. Buona produzione nel Lazio e marginale in Umbria, Toscana e Liguria.

Articoli correlati

no related posts