• Solo online
  • Ribolla Gialla Igt delle Venezie Stocco
Note storiche Territorio

Ribolla Gialla Igt delle Venezie Stocco

  • Regione: Friuli Venezia Giulia
  • Tipologia: Vino bianco fermo
  • Gradazione: 12,5/13%
  • Vitigno: Ribolla Gialla 100%
  • Luogo di Produzione, Affinamento, Temp. di servizio: Uve, da maturazione tardiva, provenienti dall' area di Bicinicco nella Zona di Grave su terreno pianeggiante di tipo argilloso-sabbioso. Affinamento in acciaio inox. Temp. Servizio 10/12 gradi.
  • Unicità: Vino caratterizzato da una forte eleganza, morbida, basata su un'amichevole bevibilità ed un equilibrio naturale che non richiede forzature.
€ 12,20
Tasse incluse

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti
Immagine della splendida Isola di Cefalonia
Note storiche

       Un elegante
       vino friulano

È un vino con origini molto antiche, probabilmente di origine greco ionico e sloveno (è ancora oggi, con denominazioni diverse e alcune differenze, presente in Slovenia e sull'isola ionica di Cefalonia). Si hanno notizie certe già dalla metà del duecento come vitigno riscontrabile in Friuli e nella zona dell'Istria. Vista questa certa longevità rappresenta uno dei vini più importanti friulani basato su una consolidata autoctonia. Parlando del secolo scorso ha evidenziato una evoluzione netta partendo da vini semplici ed a volte molto maturati e poco filtrati fino alla Ribolla attuale totalmente diversa per coltivazione e vinificazione che rappresenta un vino nativo elegante e di notevole finezza.

Storie native

Dolce navigar...

Si beve spesso in città, forse con troppa fretta, mentre dà il massimo in altri contesti. Ad esempio in barca ormeggiati a Portovenere dopo una veleggiata di fine ottobre, con il calore sulle gote accentuato dal rinfrescarsi del dopo tramonto. Accompagnata ad un semplice piatto di spaghetti ai frutti di mare preparato nella cucina di bordo cui far seguire un piatto di formaggi scelti nell'antica drogheria del Carugio assieme a del buon pane riscaldato, prima di un rum agricolo della Guadalupa ed un nostrano sigaro toscano da gustare in silenzio con il solo dondolio gentile del porto ed il respiro del mare.

Il Territorio

Dall'Istria al Friuli

Tutto il Friuli Venezia Giulia, alcune zone della Slovenia e, per ricordare lontane origini, una tipologia assimilabile nell'Isola di Cefalonia. 

Articoli correlati

no related posts