• Solo online
  • Gewurztraminer Alto Adige DOC Malojer
Note storiche Territorio

Gewurztraminer Alto Adige DOC Malojer

  • Regione: Alto Adige
  • Tipologia: Vino Bianco Fermo (aromatico)
  • Gradazione: 13,5/15%
  • Vitigno: Traminer 100%
  • Luogo di Produzione, Affinamento, Temp. di servizio: Prodotto in Alto Adige nell'area di Bolzano. Affinamento in acciaio Inox. Temp. di Servizio 8-10 gradi.
  • Unicità: L'aromaticità, tipica ed evidente, l'inconfondibile nota fruttata di Litchi, l'indubbia eleganza.
€ 16,90
Tasse incluse

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti
QUESTO VINO RIENTRA IN UNA CATEGORIA DI SPEDIZIONE PER CUI DA ORDINI SUPERIORI ALLE 18 BOTTIGLIE DI QUESTO VINO O UN MIX DI ALTRI VINI DELLA STESSA CATEGORIA LA SPEDIZIONE E' GRATUITA. VAI ALLA PAGINA "CATEGORIE DI SPEDIZIONE"

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti
Fotografia dei filari di Termeno
Note storiche

           Il gioiello
           di Termeno

E' coltivato a Termeno (in dialetto Tramin) da tempo antichissimo. Per questa ragione sembra averne preso il nome con la dicitura aromatico (Gewurz) ed appunto alla fine Gewurtztraminer. Rientra tra i 4 vitigni aromatici italiani (Gewurztraminer, Moscati, Brachetti e Malvasie). C'è una stretta correlazione tra Termeno e questo vitigno che differisce da tutti gli altri qui coltivati da centinaia di anni. Per alcuni ha lontane origini francesi (Alsazia, Palatinato o Jura) e sembra avere somiglianze con il Traminer a bacca nera che in Francia rientra tra i Savagnin. Ma la somiglianza con tra il Traminer Aromatico e quello a bacca nera cade proprio sulle note aromatiche che sono del tutto assenti in quello a bacca nera ed invece sono la caratteristica tipica del Traminer Aromatico. Qualunque origine abbia avuto è derivata da una mutazione genetica che ha reso il Traminer Aromatico unico per la sua aromaticità.

Storie native

Amicizie Stellate.

Immaginate di essere amici di un cuoco stellato che vi vuole bene perchè comprendete il suo talento attraverso la vostra golosità curiosa. Siete quindi perfetti per essere tester delle sue creazioni. Improvvisamente una sera, dopo che avete ordinato il vostro Gewurztraminer, il vostro amico cuoco ve lo abbina ad una scaloppa di foie gras con gamberi rossi di San Remo e sorbetto al mandarino. Avrete così un prezioso momento di felicità.

Il Territorio

Oltre i confini nazionali.

Tutto l'Alto Adige con centrale la zona vocata di Termeno ed in particolare le aree di Sella/Sohl più tutte le colline bolzanesi. E' presente anche in Trentino, ed in misura maggiormente concentrata in Friuli. Si trova anche in Veneto, nelle aree del Trevigiano e, in misura limitata, nelle fredde colline Molisane. Molto diffuso anche all'estero in tutta l' Europa centrale con particolare menzione per la Francia e l'Alsazia in testa.

Articoli correlati

no related posts