• Solo online
  • Trebbiano Spoletino F.lli Pardi
Note storiche Territorio

Trebbiano Spoletino F.lli Pardi

  • Regione: Umbria
  • Tipologia: Vino Bianco Fermo
  • Gradazione: 13,5%
  • Vitigno: Trebbiano Spoletino 100%
  • Luogo di Produzione, Affinamento, Temp. di servizio: Zona collinare Est /Sud Est di Spoleto. Vinificazione in acciaio inox ed affinamento in bottiglia per 3 mesi con vendita 6/8 mesi dopo la vendemmia. Temp. Servizio 10/12 gradi
  • Unicità: Vino autoctono Umbro caratterizzato da una importante acidità che scompare lentamente donando al vino una ragguardevole longevità. Si caratterizza anche da note di erbe aromatiche ed agrumate ed ottima sapidità.
€ 13,90
Tasse incluse
QUESTO VINO RIENTRA IN UNA CATEGORIA DI SPEDIZIONE PER CUI DA ORDINI SUPERIORI ALLE 18 BOTTIGLIE DI QUESTO VINO O UN MIX DI ALTRI VINI DELLA STESSA CATEGORIA LA SPEDIZIONE E' GRATUITA 

favorite_border

per salvare i tuoi preferiti
Francesco Francolini (Ampelografo)
Note storiche

Un vino dalle origini ancora incerte.

Il Trebbiano Spoletino (scheda tecnica Trebbiano) ha origini antiche ma non chiare, tali per cui il territorio Umbro di Spoleto sembra sia la terra che ha adottato il vitigno più che il vero luogo di origine. Per alcuni il nome deriverebbe dalla Città di Trevi, nel territorio di Spoleto, ma è una delle varie ipotesi di cui è ricco il mondo dei Trebbiani. La sua storia non ha documenti certi ma si basa su un passaparola storico. La prima volta che viene definito e descritto il Trebbiano Spoletino è nel 1878, nei Bollettini Ampelografici a firma di Francolini. Oggi è un vino che sta uscendo dalla dimensione locale per divenire oggetto di ricerca mirata sia per la finezza e l'eleganza complessiva con cui si propone che per la evidente acidità che ha la caratteristica di scomparire molto lentamente.

Storie native

Rimpatriata "entre amis".

Incontrate vecchi amici francesi a Milano ed organizzate al volo una cena con l'idea di far loro vedere quanto in Italia siamo bravi nella preparazione dei Grand Plateau de Fruit de Mer. L'invito è accettato con entusiasmo e prevedete una piacevole rimpatriata dove chiacchierare con calma e passare una serata di degustazione lenta. Scegliete un gradevole e ben fornito ristorante vicino alla Darsena. Desiderate fare un pensiero ai vostri amici e - alla fine - ricordate la loro passione per l'Umbria nata durante la loro esperienza giovanile all'Università per Stranieri di Perugia. Chiamate il ristorante, vi sincerate della presenza in lista di un Trebbiano Spoletino, lo ordinate in ottima quantità per avere un perfetto abbinamento con i frutti di mare e con i ricordi dei vostri amici durante la loro antica permanenza in Italia. Siete certi che il gesto sarà profondamente apprezzato.

Il Territorio

Da Gualdo Cattaneo a Spoleto.

È presente in Umbria, soprattutto nella provincia di Perugia e nel territorio di Spoleto e di Trevi, Montefalco, Castel Ritardi, Giano, Bevagna, Gualdo Cattaneo. È presente molto marginalmente in alcune regioni limitrofe all'Umbria.

Articoli correlati